PC - Blog - Computer2M-service

Vai ai contenuti

Menu principale:

La RAM fai miracoli

Pubblicato da Piero in PC · 6/3/2014 19:16:48
Tags: xx

La Ram fa i miracoli


Credo che se fossi un ipotetico Ministro della Produttività emanerei una legge che obbliga ogni pc ad avere minimo un 4gb di memoria RAM.
Questo perché? Perché son stato per anni con Vista (praticamente dal giorno della sua uscita) fino a qualche giorno fa con due miseri gigabyte di RAM. Presupponendo che bastassero, evitai di aggiungerne (sia perché le DDR2 costavano parecchio al tempo, almeno i modelli da overclock che interessavano a me, sia perché volevo rimanere con un sistema a 32bit, il quale non supporta più di 3,5gb di RAM) e, via via che il tempo passava e avevo bisogno di diverse applicazioni aperte, mi ritrovo il pc sempre più lento e scomodo da utilizzare.
L’occasione d’oro è arrivata qualche giorno fa. Vado a riavviare il pc per un aggiornamento, e non vuole saperne di ripartire. Si blocca prima del POST, senza nessun beep dalla scheda madre. Tramite qualche prova, scopro che era colpa di uno dei due banchi di RAM, che non so per qualche motivo era difettoso.
Vado con solo un banco da 1gb, e si avvia. Dire che è inusabile è dir poco. La lentezza era tale che preferivo di gran lunga il mio eeePC piuttosto che usare un pc più lento di un glorioso Windows 98 su cui giocavo ad Age of Empires.
Nel frattempo ho ordinato un altra coppia di RAM, questa volta 2x2gb, per 4 totali, più l’altro banco che m’era rimasto, così da arrivare a 5gb.
Avvio il sistema, e va questa volta in modo rapidissimo, seppur vedendo solo 3,5 gb, in quanto ovviamente avevo Vista a 32bit.
Installo su un altra partizione Vista a 64bit, e si nota eccome la differenza tra 2gb e 5gb. Credo che sia totalmente impossibile, oramai, lavorare con meno di 4gb…
E tutto questo per dire anche un altra cosa, e cioè che l’RMA di Team Group (la marca dei due banchi da 1gb che avevo) è una fregatura. Cioè, van spedite in Taiwan per la garanzia a vita, e la sola spedizione costa più di un nuovo banco.





Netbook alla deriva

Pubblicato da Piero in PC · 3/3/2014 10:03:30
Tags: 8
Netbook alla deriva
 -  Copyright © 2014  Computer2M Service  , Partita Iva   IT 02297900421  . All Rights Reserved. Design by: Computer2m  Views  -
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu